Gluten Free

Benvenuti nella nostra sezione dedicata ai prodotti senza glutine. Qui troverete una varietà di opzioni per soddisfare le vostre esigenze dietetiche.

La celiachia

In generale, è un’enteropatia auto-infiammatoria permanente, con tratti di auto-immunità, scatenata dall’ingestione di glutine (e, in particolare, di una sua componente detta gliadina), in soggetti geneticamente predisposti si manifesta con sintomi ricorrenti di varia natura e intensità e, a seconda della loro progressione, ne sono stati identificati 5 macrogruppi: tipica, atipica, silente, latente e potenziale. La principale conseguenza della celiachia è un danno a livello intestinale che si manifesta con l’appiattimento dei villi intestinali i quali, una volta atrofizzati, non riescono più ad assorbire in modo corretto le sostanze nutritive con le quali entrano in contatto.

La sensibilità al glutine

La Gluten Sensitivity data la somiglianza nei sintomi alla celiachia, è stata considerata per lungo tempo come una forma più frequente ma meno aggressiva di questa malattia. Tuttavia, presenta numerose differenze con essa, prima fra tutte il fatto di non far parte delle malattie autoimmuni.

L’allergia al glutine

L’allergia al glutine, a differenza di celiachia e sensibilità, presenta tra i suoi sintomi anche quelli tipici delle reazioni allergiche, come irritazione cutanea, difficoltà respiratorie e dolori intestinali. Nel caso in cui si soffra di allergia al glutine potrebbero anche essere presenti disturbi legati alla mucosa intestinale.

Curiosità

Per la celiachia diagnosticata la dose soglia del glutine è inferiore a 50 mg al giorno di glutine (1 g di farina di frumento contiene 102 mg di glutine, 1 briciola di pane 23 mg di glutine).

I prodotti che possono essere dichiarati senza glutine secondo il Reg. 41 del 20/01/2009 devono contenere al max 20 mg di glutine per kg (cioè 20 parti per milione-ppm).


Se la Celiachia è una condizione permanente di sensibilità al glutine, che si risolve eliminan- do il glutine stesso dalla dieta e per tutta la vita, la Sensibilità al glutine non celiaca è una condizione transitoria, che può presentarsi per esempio a seguito di una dieta sbilanciata in favore di pane e pasta, e tutti quegli alimenti che ne contengono.

La sensibilità al glutine è reversibile, e quando diagnosticata prevede una cura “disintossi- cante” che per un certo periodo elimina il glutine dalla dieta, il quale poi viene reintrodotto poco a poco fino a tornare alla normale alimentazione.

GLUTEN – FREE

Questa sezione,, offre una vasta gamma di prodotti senza glutine. Da opzioni per la colazione a soluzioni per pranzo e cena, ci impegniamo a fornire prodotti di alta qualità che rispettano le vostre esigenze dietetiche.

I nostri prodotti

Offriamo una varietà di prodotti senza glutine, tra cui:

  • Prodotti per la colazione
  • Opzioni per pranzo e cena
  • Prodotti extra

Impegno per la qualità

Ci impegniamo a fornire prodotti senza glutine di alta qualità. Tutti i nostri prodotti sono attentamente selezionati e testati per assicurare che rispettino gli standard senza glutine.